Chiama oraPrenota ora
V

Valle Rosa

La tua casa in Umbria

16 Agosto 2019

Rasiglia: La piccola Venezia umbra

A meno di 40 minuti da Spoleto, sorge una sorta di piccola Venezia in miniatura dell’Umbria: Rasiglia. Un antico castello nato su tre sorgenti di pura acqua che è la rendono un piccolo scrigno da non perdere.

Conosciuta anche come “Borgo dei ruscelli” è diventata negli ultimi anni sempre più una meta turistica, tanto che i pochi abitanti residenti parlano di “miracolo Rasiglia”. RQuesto borghetto è davvero una meraviglia incontaminata, dove il tempo si è fermato alla vita del borgo medievale. Qui tra le case in pietra non trovi vie e vicoli ma ruscelli di freschissima acqua montana. La bellezza degli su instagram.

Nei dintorni è possibile visitare l’Antico Santuario di Santa Maria delle Grazie e il Parco dell’Altolina, dal paesaggio ricco di biodiversità: le Cascate del Menotre e le Grotte dell’Abbadessa, di origine carsica, con suggestive formazioni di stalattiti e stalagmiti.
Ogni anno, inoltre, si svolgono due importanti manifestazioni: il presepe vivente nel periodo natalizio e “Penelope a Rasiglia”, nel mese di giugno, dedicata agli antichi mestieri della tessitura.

eventi in umbria, presepe vivente a rasiglia

 

Un particolare merito va all’associazione di volontari e abitanti “rasiglia e le sue sorgenti” che ha recuperato e preserva il luogo con amore e cura.

Rasiglia, a meno di 40 minuti da Valle Rosa e da Spoleto è davvero uno dei borghi che vi consigliamo di visitare nella nostra visita in Umbria.

PRENOTA ORA UN SOGGIORNO