A Spoleto sul set di Don Matteo 14
PROMO: Sul set di Don Matteo 14
Giovedi 17 ottobre 2024 è andata in onda la prima puntata di Matteo 14 fortunata serie Rai 1 che viene girata nella bellissima città di Spoleto.
Don Matteo (che era interpretato da Terence Hill, ha lasciato il testimone a Don Massimo…anzi Don Matteo – Raoul Bova ), prodotto da Lux Vide e Rai Fiction, è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000. Nelle prime tre stagioni Gubbio è stata l’unica location del telefilm mentre dalla nona stagione la serie si è spostata a Spoleto.
Il perchè del successo di Don Matteo
La serie Don Matteo ha sempre ottenuto ottimi risultati di ascolto, secondo le rilevazioni statistiche di Auditel. Don Matteo vede come protagonisti un sacerdote quasi detective, l’arma dei Carabinieri e l’ambientazione è una piacevole cittadina umbra della provincia italiana. Si tratta di caratteristiche e personaggio topici dell’identità culturale italiana. La trama rassicurante, con un andamento piuttosto ripetitivo e pacifico ben si sposa alla suggestiva location di Spoleto. Sembra che la 14° stagione presenterà molte novità, motivo in più per non mancare a Spoleto quest’anno.
Una curiosità su Don Matteo
Da taluni si legge in Don Matteo una trasposizione del personaggi letterario padre Brown. Si tratta di un prete detective, protagonista di molti gialli dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton. In Italia è noto soprattutto attraverso l’interpretazione di Renato Rascel nella miniserie televisiva I racconti di padre Brown.
I luoghi di Don Matteo
Per i fan di Don Matteo prenotare qualche giorno in hotel a Spoleto e dintorni è la condizione ideale per scoprire i luoghi della fiction. Si può fare sia una passeggiata che attraversi i luoghi del centro storico o approfittare delle visite guidate, organizzate in determinati momenti dell’anno.
Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente Piazza Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri. Le riprese esterne della caserma vedono protagonista Palazzo Bufalini sempre in Piazza Duomo.
Seguendo verso il cuore del centro storico di Spoleto, cerca via Fontesecca: in questo bel vicolo è ospitata le casa di Cecchini (Nino Frassica).
E la Chiesa di Don Matteo? Si tratta della Basilica di Sant’Eufemia che si trova all’interno del cortile del palazzo vescovile A pochi metri scendendo da Piazza Duomo verso Piazza Signoria c’è Il Teatrino delle Sei dove è stato allestito il parlatorio del carcere.
Le celebri passeggiate in bicicletta di Don Matteo e le camminate con il suo amico maresciallo Cecchini hanno luogo in Corso Garibaldi, una delle strade principali del centro storico, ma anche in via dell’Arringo, in via delle Mura, in via di Visiale e nel Vicolo della Basilica. Il punto più suggestivo in cui la bici di Terence Hill passeggia è il Ponte delle Torri che conduce alla Rocca Albornoziana, il castello che domina su Spoleto. Aspetto curioso è che la celebre Rocca di Spoleto (ora museo del Ducato Longobardo) nella fiction Don Matteo torna ad essere un carcere, funzione che realmente ricoprì in passato. Vi aspettiamo a Spoleto nel nostro agriturismo per scoprire Don Matteo.
Scarica qui la mappa de: I luoghi di Don Matteo
SOGGIORNA A SPOLETO DURANTE LE RIPRESE DELLA FICTON
PRENOTA UN SOGGIORNO A SPOLETO – CLICCA SU PRENOTA UN PACCHETTO