In Umbria sul Ponte Tibetano più alto d’Europa
IL PONTE TIBETANO SOSPESO IN VALNERINA, UMBRIA
Finalmente è stato inaugurato il nuovo ponte tibetano in Umbria e aperto al pubblico sabato 23 marzo 2024
Il Ponte Tibetano – a pedata discontinua – che unisce Sellano, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, alla frazione di Montesanto si sviluppa nel vuoto per 517 metri a 175 metri altezza sopra la valle del fiume Vigi e sono necessari 1023 passi per attraversarlo! Ci risulta essere, assieme al ponte tibetano di Arouca 516 in Portogallo, il più alto d’Europa. L’Umbria e in particolare la Valnerina diventano sempre più mete di attrazioni outdoor, si pensi al Rafting sul Nera, alla Fioritura di Castelluccio, alla Ciclabile sulla Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia, al trekking, alle Cascate delle Marmore e molto altro. Spoleto è la base ideale dove soggiornare sia per raggiungere le attività in Valnerina sia per visitare tutti i magnifici borghi umbri.
Come funziona:
Il ponte tibetano a pedata discontinua (cioè che tra una pedata e l’altra c’è un vuoto che aumenta il fattore adrenalinico) è un percorso acrobatico in altezza sulla valle del fiume Vigi che si effettua imbragati – con ausili forniti – e per essere attraversato necessita di una buona dose di coraggio e di spirito d’avventura.
Per accedere al ponte, è necessario avere una statura minima di 120 cm, un buono stato di salute psicofisica e il non soffrire di vertigini. Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per prenotare il tuo biglietto e prepararti a un’esperienza indimenticabile.